Olivo Barbieri: Il disegno dell'Acqua

20/09/2022

Si è tenuta al Teatro Bibiena di Mantova, venerdì 2 settembre 2022, la presentazione del volume fotografico "Olivo Barbieri - Il disegno dell'Acqua", edito da Fondazione Banca Agricola Mantovana e Peliti's.

La presentazione- che ha visto dialogare con Alberto Arrigo Gianolio, Andrea Cortellessa e Laura Leonelli- è stata introdotta dalla proiezione di un suggestivo filmato realizzato da Daria Menozzi, con musiche di Massimo Zamboni e montaggio di Viero Cervellati e che ha mostrato le 10.943 immagini scattate da Olivo Barbieri per il progetto della Fondazione BAM,  tra le quali l’artista ha selezionato le 40 immagini del volume.                          

Alberto Arrigo Gianolio - Presidente - Fondazione BAM
La Fondazione Banca Agricola Mantovana opera in vari campi; fra questi il progetto che riguarda la fotografia, che è partito molti anni fa e infine oggi siamo arrivati con Olivo Barbieri, che è un fotografo di fama internazionale, quindi siamo veramente orgogliosi che abbia potuto lavorare per conto della Fondazione.
Olivo Barbieri - Autore
La Fondazione Bam ha invitato a realizzare un progetto sulla città di Mantova, dandomi come unico input, però abbastanza impegnativo, il fatto che si contemplasse che Mantova è una città circondata dall'acqua, per questo il soggetto era Mantova e l'acqua.
La mia indagine poi si è svolta a due livelli: anche non solo in una dimensione temporale che è quella attuale ma cercando anche di ripercorrere un pochettino quella che era la storia della città.
Però quello che ho voluto poi interpretare io, nella seconda fase, era cercare di capire in quale misura questa iconografia classica importantissima abbia più influenzato il modo in cui tutto quello che c'è a Mantova e quello che c'è intorno a Mantova è stato realizzato e costruito.

Andrea Cortellessa - Critico Letterario
Il luogo dove ci troviamo si chiama Teatro Scientifico e si chiama così per un motivo preciso, perché è la sede di una delle più antiche istituzioni culturali italiane: l'Accademia Scientifico Letteraria Virgiliana. Olivo Barbieri appunto è un fotografo; quindi ha a che fare con la tecnica, con la scienza e con degli strumenti tecnologici, ma l'immagine che insegue ormai da più di 40 anni, è un'immagine che ha più a che fare con la visionarietà, con la magia; è un paradosso squisito del paradosso di Olivo Barbieri.
Giovanni Buvoli - Vice Sindaco - Comune di Mantova
Quello di questa sera è sicuramente un evento culturale, e quindi ringraziamo ovviamente Fondazione Bam per avercelo proposto.
Ovviamente culturale perché si vede il genio di un artista che ha prodotto delle immagini della nostra città e del nostro territorio stupende, e soprattutto ha messo in evidenza il rapporto che la nostra città, ma anche la nostra provincia, ha con l'acqua. Siamo felicissimi di aver dato spazio a questo genio, che questa sera, ci ha fatto vedere appunto la sua genialità.

Enrico Voceri - Presidente - Fondazione Palazzo Te
Noi continueremo ad appoggiare queste operazioni, perché riteniamo che siano straordinariamente utili per tutti gli aspetti: culturali, economici e turistici.
Stefano L'Occaso - Direttore - Palazzo Ducale
L'organizzazione perfetta per la serata, con con questo libro che è culmine in qualche modo di questo rapporto di collaborazione tra la Fondazione Bam, Mantova e Olivo Barbieri. Costituiscono in qualche modo il fascino di questa campagna fotografica con appunto una percezione e una visione che colpisce assolutamente per la sua originalità.
Gabriele Barucca - Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
Io sono rimasto molto colpito dalle foto, dalle fotografie di Olivo Barbieri, perché fotografano, veramente, una realtà assolutamente straordinaria che è quella di Mantova e della provincia di Mantova, che è davvero caratterizzata dall'acqua.
Fiorenza Bacciocchini - Direttore Generale - Fondazione BAM
Ho avuto l'opportunità, in questi due anni, di seguire la campagna fotografica di Olivo Barbieri, ed è stata un'esperienza veramente intensa e unica.
È l'ultimo, quindi, progetto, l'ultimo in termini di tempo, ma non l'ultimo in assoluto, che la Fondazione Banca Agricola Mantovana fa per portare al centro della ricerca fotografica Mantova e la sua provincia.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner