La nostra storia

Chi siamo

La Fondazione BAM è stata costituita nel 2000 dalla Banca Agricola Mantovana e dalla Banca Monte dei Paschi di Siena.
La Fondazione è una persona giuridica privata che opera senza scopo di lucro. 
Il Consiglio di Amministrazione è costituito da 9 componenti.
È stata riconosciuta con Decreto n. 1534 dal Presidente della Regione Lombardia il 13 ottobre 2000 ed ha cominciato ad operare nel gennaio 2001.

L'art. 2 dello Statuto prevede che l'obiettivo principale della Fondazione è di contribuire al progresso della comunità mantovana in tutti i campi della qualità della vita, individuando tre settori d'intervento: 

- salvaguardia, recupero e valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale;
- promozione della cultura e della ricerca scientifica;
- interventi su progetti ed opere nel campo sociale.

La Fondazione pertanto eroga direttamente contributi a fondo perduto, borse di studio e premi, a terzi su presentazione di progetti specifici, così come può promuovere progetti propri. 

Inoltre la Fondazione possiede una collezione di opere di artisti mantovani o che hanno operato a Mantova, ed è stata la promotrice della creazione di un Museo Numismatico dedicato alla più importante collezione di monete mantovane e gonzaghesche dal XII al XVIII secolo, oggi di proprietà di Banca Monte dei Paschi di Siena.


Mantova, luglio 2019
Luca Giovannini - Direttore Generale Fondazione BAM
Fondazione Banca Agricola Mantovana è un’istituzione che rappresenta la tradizione per il territorio mantovano, da sempre attenta al passato, attiva nel presente e proiettata al futuro.

Fin dalla sua costituzione, si occupa in maniera fattiva della salvaguardia di beni artistici e culturali, di ambiente e, sempre di più, di ambito sociale, anche a causa del protrarsi della situazione post pandemica.

Nel corso di quest’anno, sono stati finanziati 41 progetti di terzi e, sebbene tutti ugualmente meritevoli, mi preme menzionare quello realizzato di concerto con la Caritas diocesana, di contrasto alla povertà e di sostegno all’inclusione sociale, dove i centri di ascolto Caritas, dislocati in gran parte del territorio mantovano, agiscono per contrastare situazioni di fragilità.

Quando mi è stato chiesto di ricoprire la carica di direttore generale, dopo undici anni trascorsi nella sede di Mantova di banca MPS, con il ruolo di direttore, ho accettato di buon grado questo incarico che mi riempie di orgoglio.

La mia ambizione principale è quella di rendere nuovamente fruibile, dopo diversi anni, la collezione di opere d’arte del novecento – quadri e sculture, di nostra proprietà, unitamente alla collezione numismatica Magnaguti, di proprietà della banca MPS, prendendo contatti con le principali istituzioni della città. E, questo, perché credo fermamente che il bello non sia di pochi bensì patrimonio di tutti.

Fondazione BAM deve utilizzare al meglio risorse e conoscenze affinché possano essere messe al servizio della collettività.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner