Collezioni
Biblioteca
Collezioni
Biblioteca
Fondazione
La nostra storia
Finalità
Organi
Sede
Statuto
Regolamenti
Riconoscimento Regione Lombardia
Comunicazioni societarie
Eventi e Storie
Domanda contributi
Progetti di Terzi
Bandi
borse di studio o di ricerca
Logo
Comunicazione
Assegnazione contributi
Comunicati stampa
Logo
Donazioni
Ca di Pom
Teatro Sociale
Famiglia Drigo
Contatti
Cerca
Eventi e Storie
>
Inaugurazione "Nell'oro impressa"
Inaugurazione "Nell'oro impressa"
13/09/2024
Il 13 settembre 2024, il Palazzo Ducale di Mantova ha accolto l’inaugurazione della mostra "Nell'oro impressa", che espone una delle più importanti collezioni di monete e medaglie gonzaghesche al mondo, di proprietà della Banca Monte dei Paschi di Siena. Questo evento segna un momento significativo nella valorizzazione del patrimonio culturale mantovano.
Stefano L'Occaso, Direttore del Palazzo Ducale, ha sottolineato l'importanza della collezione, definita come la seconda più rilevante a livello mondiale, dopo quella di Vittoria Emanuele III. Ha evidenziato come il Palazzo Ducale, che lo scorso anno ha registrato 290.000 visitatori, rappresenti la vetrina ideale per questa straordinaria raccolta, che racconta la storia monetaria di Mantova dalla metà del XII secolo fino all'Unità d'Italia.
L'Occaso ha ringraziato la Fondazione Banca Agricola Mantovana per il suo ruolo chiave nell'organizzazione dell'evento e nella promozione della collezione al pubblico, esprimendo soddisfazione per la rapidità con cui è stata realizzata questa iniziativa.
Luca Giovannini, Direttore Generale della Fondazione BAM, ha aggiunto che le monete, già depositate presso il Palazzo Ducale dai primi anni 2000, tornano ora a vivere nella loro collocazione naturale, arricchendo l’offerta culturale per i visitatori. Ha espresso un particolare ringraziamento a Carlo Lisi, per il suo costante supporto durante questo processo.
Infine, Alberto Arrigo Gianolio, Presidente della Fondazione BAM, ha ribadito l’impegno della fondazione nel rendere accessibile la cultura a tutti, evidenziando come l'allestimento permanente della collezione gonzaghesca rappresenti un passo fondamentale per il patrimonio culturale della città di Mantova.
La mostra "Nell'oro impressa" è quindi un'opportunità imperdibile per scoprire un tesoro numismatico e storico di inestimabile valore.
Stefano L'Occaso - Direttore - Palazzo Ducale
La collezione di proprietà della Banca Monte dei Paschi di Siena è certamente la più importante collezione di monete e medaglia gonzaghesche al mondo seconda solo a quella di Vittoria Emanuele III ed è qui ora finalmente esposta al più ampio pubblico perché Palazzo Ducale che l'anno scorso ha accolto 290.000 visitatori può essere la miglior vetrina in assoluto per questa straordinaria collezione che abbraccia tutta la monetazione mantovana ed è quindi un importante segmento della storia cittadina dalla metà del XII secolo fino alla caduta del Governo gonzaghesco il periodo asburgico fino addirittura alle soglie dell'Unità d’Italia. Un racconto quindi molto ampio concentrato principalmente sui secoli XVI e XVII che però veramente spaziano nei materiali nelle tematiche attraverso dei pezzi meravigliosi per varietà e per qualità.
La Fondazione Banca Agricola Mantovana se vogliamo è stata pronuba di questo importante evento sin dall’origine perché le prime come dire i primi incontri che hanno portato poi in tempi rapidissimi a questo esito di cui sono estremamente soddisfatto si sono tenuti grazie anche alla mediazione della Fondazione dei suoi rappresentanti. Quindi un grazie anche loro non soltanto perché hanno contribuito al restauro di questi ambienti e perché poi investiranno sulla promozione di questo materiale al pubblico più ampio negli anni a venire ma anche perché in realtà sono stati parte attiva nella costruzione del rapporto con la Banca Monte dei Paschi di Siena oggi proprietaria di questa straordinaria collezione.
Luca Giovannini - Direttore Generale - Fondazione BAM
Le monete di proprietà di Monte dei Paschi di Siena sono di un'importanza a livello numismatico altissima date incomodato al Palazzo Ducale noi come Fondazione Banca Agricola Mantovana abbiamo avuto il deposito dai primi anni del 2000 sino al 2019 poi dopo qualche anno in cui purtroppo non erano fruibili ora torneranno vivere in quella che è la loro collocazione naturale ossia Palazzo Ducale, appartamento della Rustica. Direi che è anche motivo di grande orgoglio poter dire di avere contribuito a far sì che tutto questo si concretizzasse in poco più di un anno. Ora veramente sarà a disposizione un vero e proprio tesoro per tutti gli appassionati visitatori ma soprattutto un grande patrimonio per la città di Mantova.
Vorrei dare un ringraziamento particolare a Carlo Lisi, caro collega e consigliere che è stato un punto di riferimento costante In questo lasso di tempo. Uno degli obiettivi principali quello di rendere fruibili le nostre opere. Oltre al discorso delle monete noi abbiamo potuto aprire Spazio al 900 quindi i quadri degli artisti al 900 più importanti di Mantova e provincia sono in questo spazio che era prima dismesso ora è tornato a vivere con mostre a rotazione che il Museo Diocesano metterà in atto.
Alberto Arrigo Gianolio - Presidente - Fondazione BAM
La Fondazione Banca Agricola Mantovana dopo avere dato incomodo al Museo Diocesano la propria collezione di quadri di scultura la propria quadreria, ha contribuito in modo determinante a far sì che potesse realizzarsi anche questa iniziativa cioè che la collezione delle monete gonzaghesche venisse allestita in modo permanente all'interno del Palazzo Ducale perché la finalità della Fondazione Banca Agricola Mantovana è quella di rendere fruibile la cultura a chi ne può e ne deve beneficiare perché riteniamo come Fondazione che non possa esserci cultura se non attraverso la fruizione la disponibilità dei beni che la compongono e che la costituiscono.
Inaugurazione "Nell'oro impressa"
in evidenza
Conferenza Stampa "Nell'oro impressa"
Reportage video e foto della Conferenza Stampa per l'inaugurazione della Mostra "Nell'oro impressa".
Spazio '900 - Inaugurazione Mostra e Conferenza Stampa
Reportage Video e foto dell'evento di inaugurazione Mostra "Spazio '900" e della Conferenza Stampa
precedente:
Concerto degli Auguri di Natale 2024
successivo:
Conferenza Stampa "Nell'oro impressa"
Eventi e Storie
Top ricerche
Sitemap
Condividi
Copyright © 2019-2024 www.fondazionebam.it
[Privacy e Cookie Policy]