Collezioni
Biblioteca
Collezioni
Biblioteca
Fondazione
La nostra storia
Finalità
Organi
Sede
Statuto
Regolamenti
Riconoscimento Regione Lombardia
Comunicazioni societarie
Eventi e Storie
Domanda contributi
Progetti di Terzi
Bandi
borse di studio o di ricerca
Logo
Comunicazione
Assegnazione contributi
Comunicati stampa
Logo
Donazioni
Ca di Pom
Teatro Sociale
Famiglia Drigo
Contatti
Cerca
Eventi e Storie
>
Il progetto EPICO sostenuto da Fondazione BAM
Il progetto EPICO sostenuto da Fondazione BAM
08/07/2020
EPICO è un progetto di sartoria sostenibile ideato dalla Cooperativa S. Lucia di Asola in cui giocano un ruolo prioritario l’aspetto umano e la filiera produttiva.
L’obiettivo del progetto è far sì che il processo produttivo del laboratorio sia accessibile e realizzabile anche da persone con un deficit o con uno svantaggio sociale. Le persone approcciandosi in questo laboratorio hanno la possibilità di riacquisire i ritmi lavorativi e la sicurezza tale per fronteggiare una realtà al di fuori di quest’area protetta.
I prodotti di Epico sono realizzati in due laboratori situati rispettivamente uno in provincia di Mantova e uno in provincia di Parma.
Per realizzare i prodotti nel laboratorio di Mantova si utilizza materiale di scarto resistente e adatto alla realizzazione di borse, borsette, portachiavi e accessori di moda, prodotti unici e originali e interamente fatti a mano.
Il recupero dei materiali, la trasformazione e il coinvolgimento di persone che sanno fare e che imparano a fare, delineano le caratteristiche ideali per la realizzazione di un luogo di relazione sociale, come un atelier.
Fondazione BAM ha risposto in modo concreto alla richiesta di sostegno al progetto di S. Lucia, al fine di potenziare sia la rete di vendita online già impostata e attiva (sito e-commerce www.epicolab.it), sia la rete di vendita fisica (off-line) attraverso la partecipazione a mercatini e a fiere dell’artigianato e l’attivazione di collaborazioni con negozi e altri esercizi commerciali a livello locale e provinciale.
Con il contributo della Fondazione BAM, il laboratorio ha potuto acquistare un automezzo per poter consentire gli spostamenti del personale e dei prodotti nei luoghi in cui si svolgono le fiere o i mercati, e per effettuare la consegna dei prodotti nei vari punti vendita.
precedente:
Borderland prosegue il suo progetto grazie a Fondazione BAM
successivo:
Il restauro degli Arazzi di Palazzo Ducale
Eventi e Storie
Top ricerche
Sitemap
Condividi
Copyright © 2019-2024 www.fondazionebam.it
[Privacy e Cookie Policy]