Concerto degli Auguri 2022

23/12/2022

Nella suggestiva cornice della Cattedrale di San Pietro a Mantova si è svolto venerdì 23 dicembre 2022 il tradizionale Concerto degli Auguri di Natale organizzato grazie al sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana e Banca Monte dei Paschi di Siena.

Un importante momento di incontro con la città e un appuntamento ricercato per condividere insieme il piacere della musica classica. 
 
Luca Bertazzi - Direttore d'Orchestra
Noi rivolgiamo molta attenzione anche ai compositori Mantovani di ieri e di oggi. Suoneremo musica di Gueresi, nostro amico scomparso qualche anno fa e, poi, di Mauro Negri che non ha bisogno di presentazioni, grande jazzista mantovano conosciuto praticamente in tutto il mondo.
Eseguiremo sue musiche e di Carlo Cantini, un'altra eccellenza della nostra città nell'ambito musicale. Fondazione BAM è molto sensibile a questo evento e anche nei confronti del conservatorio perché, da dieci anni, contribuisce attivamente alla realizzazione, non solo di questo concerto, ma anche di altri eventi del conservatorio. Quindi dobbiamo solo dire grazie alla Fondazione BAM.
Alberto Arrigo Gianolio - Presidente Fondazione BAM
La Fondazione Banca Agricola Mantovana è attenta alle nuove idee, promuove nuovi progetti ma ha anche un occhio di riguardo rispetto alla tradizione; e il concerto degli auguri di Natale è ormai una tradizione che Fondazione Banca Agricola Mantovana intende garantire ai cittadini perché è anche convinta che il rispetto della tradizione sia un motivo per infondere sicurezza in un momento non particolarmente facile per nessuno. A questo riguardo, proprio la Fondazione Banca Agricola Mantovana, alla fine di quest'anno - come dicevo, difficile - ha cercato soprattutto di potenziare la sua attività, il suo sostegno sul campo sociale, cercando di dare un aiuto alle famiglie in difficoltà e, in questo senso, è stato stretto un accordo di collaborazione importante con la Caritas diocesana.
Franco Trombini - Responsabile Direzione Territoriale Imprese e Private Banca Monte dei Paschi di Siena
Essere vicina al territorio è il DNA di ogni di ogni banca e, una banca radicata sul territorio come questa non può esimersi da organizzare, partecipare e spingere tutte quelle che sono le iniziative di vicinanza e tra queste c'è la cultura, la buona musica, come stasera. La banca non ha solo valori economici, perché sarebbe un po' troppo ristretto; come valore, prima di tutto, di tutti i rapporti, c'è sempre il rapporto umano.
Giovanni Buvoli - Vice Sindaco Comune di Mantova
Quest'anno, il Comune di Mantova ha collaborato e contribuito alla creazione di un evento così importante, culturale, perché la musica è cultura. E’ molto importante in questo periodo, poi, trovare un'occasione per vedere delle persone che assistono insieme a un evento dopo il periodo pesante che abbiamo passato. Credo che questo, ormai, sia diventato una tradizione: il concerto di Natale nel Duomo di Mantova e penso che dobbiamo continuare a promuovere eventi come questo. Il Comune può fare tanto ma, da solo non riesce a fare le cose. Servono, appunto, queste realtà, come la Fondazione BAM, come la Banca Monte dei Paschi di Siena e anche le altre associazioni che collaborano a questi eventi per far sì che ciò riesca. Per cui, la sinergia di una comunità per creare eventi come questi è fondamentale; senza questo, ovviamente, non si riesce a realizzare cose come quelle di questa sera.
L'Orchestra d'archi del Conservatorio "L. Campiani" di Mantova
Apogeo String Orchestra


Luca Bertazzi, direttore
Mauro Negri, Edoardo Dolci e Nicolò Nigrelli, solisti

con la partecipazione della Junior Orchestra del Conservatorio di Mantova
Federico Mantovani
, direttore
Programma

Orchestra Junior del Conservatorio
“L. Campiani” di Mantova
Federico Mantovani
, direttore
A. Corelli (1653 - 1713) Sonata
J. P. Rameau (1683 - 1764) Suite
Autori Vari, Piccola Suite Natalizia (adatt. di temi della tradizione sacra)

Orchestra d’archi del Conservatorio
“L. Campiani” di Mantova
Apogeo String Orchestra
Luca Bertazzi
, direttore
A. Scarlatti (1660 - 1725) - T. Albinoni (1671 - 1751) - M. Richter (1966)
Suite barocca
Grave – Allegro – Spring (da Four Seasons Recomposed)

A. Pärt (1935) Cantus in memory of Benjamin Britten
L. Campiani (1822 - 1914) Allegro dal Quartetto n. 3
(adatt. per archi di L. Bertazzi)

P. Vasks (1946) Presence per violoncello e orchestra d’archi
Solista: Nicolò Nigrelli

G. Bottesini (1821 - 1889) Fantasia sui Temi di “Lucia di Lammermoor”
per contrabbasso e archi (arr. per orchestra d’archi di Edoardo Dolci)
Solista: Edoardo Dolci

S. Gueresi (1960 - 2017) Il Destino dei Sogni

C. Cantini (1962) Fes

M. Negri (1966) Nevra (dedicato alla figlia Ginevra)
Solista: Mauro Negri

H. Carmichael (1899 - 1981) Stardust
(Arr. per orchestra d’archi di Gino Mescoli)
Solista: Mauro Negri

F. Mendelssohn (1809 - 1847) Sinfonia n. 10 in si min. per archi
Adagio – Allegro
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner