Concerto degli Auguri 2024

19/12/2024

Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco a Mantova si è svolto giovedì 19 dicembre 2024 il tradizionale Concerto degli Auguri di Natale organizzato grazie al sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana, Banca Monte dei Paschi di Siena e Confindustria Mantova.

Un importante momento di incontro con la città e un appuntamento ricercato per condividere insieme il piacere della musica classica.
Alberto Arrigo Gianolio
Il Concerto degli Auguri si tramanda da 35 anni, da un'idea della Banca Agricola Mantovana ed è stato preso questo testimone dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana che è molto attenta alle tradizioni. Soprattutto quando c'è la possibilità di offrire a dei ragazzi, come sono stati dei ragazzi questa sera, a deliziarci con una musica stupenda, di esibirsi in pubblico per migliorare la loro professionalità. Quindi mi sento di dire, come Presidente della Fondazione Banca Agricola Mantovana, che finché ci sarà la Fondazione Banca Agricola Mantovana ci sarà il Concerto degli Auguri.
Luca Giovannini - Direttore Generale - Fondazione BAM
Anche quest'anno è arrivato il momento del Concerto degli Auguri. Lo si fa in questa bellissima chiesa, la chiesa di San Francesco. È un elemento di novità perché negli ultimi anni il Concerto si è sempre tenuto in Duomo.
Anche il ritorno alle origini, visto che i primi concerti si fecero qua, in questa chiesa suggestiva di San Francesco.
Potremo ascoltare dei bellissimi brani di musica classica, magistralmente suonati dall'Orchestra del Conservatorio Campiani di Mantova.
È un momento bello, quasi magico, il Concerto anticipa il Santo Natale, che per quasi tutti noi è una festa per eccellenza.
È molto importante ritrovarsi qui, la Fondazione BAM, unitamente a Banca Monte dei Paschi e alla Confindustria di Mantova, ha contribuito a questa importante e prestigiosa iniziativa. La Fondazione BAM continuerà su questo solco, cercando di favorire sempre tutte le iniziative meritivoli in ambito culturale per la città di Mantova e per tutta la nostra provincia.

Franco Trombini - Responsabile Direzione Territoriale Retail Lombardia Area Sud-Est - Banca Monte dei Paschi di Siena
È importantissimo questo appuntamento, non solo per Monte dei Paschi di Siena, che rinnova ancora una volta questo evento insieme alla Fondazione Banca Agricola Mantovana e quest'anno con Confindustria. La rinnova per la 35esima volta perché vuole fare gli auguri alla cittadinanza mantovana e non solo, questo è lo scopo, di scambiarci gli auguri. La Banca è una banca del territorio, Monte dei Paschi di Siena sapete quante filiali abbiamo in questa zona, sapete quanto siamo radicati su Mantova. Riteniamo che, insieme all'economia, vadano sviluppati anche tutti gli eventi culturali, gli eventi storici, gli eventi sociali. Ed ecco perché ci teniamo a essere vicini ancora una volta alla cittadinanza mantovana, ma non solo, perché c'è anche molta gente che viene da fuori e lo sappiamo. E i ragazzi del Conservatorio di Mantova ci faranno veramente gustare della buona musica.
Fabio Viani - Presidente - Confindustria Mantova
Il Concerto degli Auguri detenuto dagli allievi del Conservatorio lo seguo da diversi anni e in ogni edizione esco dal concerto sinceramente ammirato dalla bravura e della dedizione di questi giovani. Quindi ho ritenuto importante appoggiare questi giovani con un contributo concreto da parte di Confindustria per premiare la loro dedizione, ma considerando anche quello che c'è dietro questa loro preparazione. C'è tanto spirito di sacrificio, ma anche delle famiglie che hanno saputo appoggiare questi ragazzi in una scelta non di certo facile.
La comunità, il territorio intero, è a fianco di una scelta che è stata forse in salita per certi punti di vista. Quindi noi ci siamo e li appoggiamo sempre.

Italo Vincenzo Scaietta - Presidente -Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova
Il concerto degli auguri qui in San Francesco è un ritorno. Era da molto tempo che questo evento, che è per la città e che è anche per i nostri studenti una grande occasione per loro, per fare un'esperienza in questa straordinaria orchestra del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, dove loro eseguono brani insieme anche ai docenti. Quindi è un'occasione che possiamo definire formativa, divulgativa, che di fatto rappresenta un po' il momento della riflessione su come la musica possa entrare nei nostri cuori. E lo facciamo con i ragazzi. Io credo che sia davvero importante dare loro voce, dare loro un'opportunità. E questo è il Concerto degli Auguri del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova con naturalmente un grande aiuto da parte della Fondazione Banca Agricola Mantovana, di Banca Montepaschi e quest'anno anche con il ritorno dell'Associazione Industriali di Mantova. Quindi abbiamo unito di fatto un'università, il nostro conservatorio, chi sostiene la cultura, chi divulga la cultura, chi naturalmente generosamente investe in cultura sul territorio e chi fa economia ma dedica un'attenzione particolare ovviamente alla formazione.
Gianluca Pugnaloni - Direttore Didattico - Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova
È un appuntamento per noi importante, è una delle iniziative e delle attività più importanti dell'anno accademico del nostro conservatorio ed è importante per noi perché rappresenta una nostra presenza nella vita culturale di questa città, una città che ha fatto della cultura, che fa della cultura un momento fondamentale della propria vita sociale. Il conservatorio è presente ed è molto apprezzato dai cittadini mantovani e questo ci fa molto piacere. Il nostro impegno è di portare sempre a un numero di persone maggiori, soprattutto alle fasce più giovani di età, quello che è il valore e la ricchezza del patrimonio musicale inestimabile, che questa sera è coinciso con la musica classica, però in conservatorio si studiano anche altri generi musicali.

Concerto che ha visto la partecipazione dei nostri migliori allievi che sono stati affiancati da alcuni docenti in un momento di formazione importantissima proprio per la loro attività didattica. Il programma è stato un programma molto impegnativo che ha visto oltre a una sinfonia di Mozart famosissima, la Haffner, due concerti che hanno visto dei solisti, dei solisti che sono stati selezionati, sono allievi selezionati con un concorso interno del nostro istituto.

Bruno Cinquegrani - Direttore d'Orchestra
Il programma è stato scelto in due fasi. I ragazzi che suonano con noi, con il concerto, hanno vinto un'audizione interna del conservatorio. Hanno vinto tre ragazzi, una trombettista ha suonato a settembre e stasera hanno suonato gli altri due ragazzi. La scelta della sinfonia è stata una scelta dovuta dopo aver visto chi ha vinto e cosa avrebbero suonato. Ho pensato che la Haffner potesse essere una sinfonia che andava bene sia con il concerto di Mozart sia dopo Strauss, perché comunque c'è una affinità lunghissima di tempo tra Mozart e Strauss, ma sicuramente era un buon programma alla fine, anche sia come durata che per l'impegno dell'ensemble, per gli strumentisti che c'erano, quindi questo è stato il motivo fondamentale della scelta del programma. Poi è una sinfonia meravigliosa, c'è poco da dire, ma uno sceglie perché anche è bellissima, questo è quanto.
L'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova

Bruno Cinquegrani, Direttore d'Orchestra
 
Programma

W. A. Mozart
Concerto per Flauto, Arpa e Orchestra KV 299 in Do Maggiore
Allegro - Andantino - Rondeau, Allegro
Anna Zanini, Flauto
Kevin Frasson, Arpa

R. Strauss
Concerto per Oboe e piccola orchestra TrV 292 in Re Maggiore
Allegro moderato - Andante - Vivace, Allegro
Francesco Mironi, Oboe

W. A. Mozart
Sinfonia n° 35 "Haffner" KV 385 in Re Maggiore
Allegro con spirito - Andante - Menuetto - Presto
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner