Collezioni
Biblioteca
Collezioni
Biblioteca
Fondazione
La nostra storia
Finalità
Organi
Sede
Statuto
Regolamenti
Riconoscimento Regione Lombardia
Comunicazioni societarie
Eventi e Storie
Domanda contributi
Progetti di Terzi
Bandi
borse di studio o di ricerca
Logo
Comunicazione
Assegnazione contributi
Comunicati stampa
Logo
Donazioni
Ca di Pom
Teatro Sociale
Famiglia Drigo
Contatti
Cerca
Eventi e Storie
>
Caritas Diocesana di Mantova e la sinergia con Fondazione Banca Agricola Mantovana
Caritas Diocesana di Mantova e la sinergia con Fondazione Banca Agricola Mantovana
29/08/2023
Unione Solidale per il Benessere Sociale: Fondazione BAM e Caritas di Mantova insieme per la Comunità
La sinergia tra Fondazione Banca Agricola Mantovana e Caritas Diocesana di Mantova rappresenta un fondamentale punto di unione nel panorama sociale.
Caritas, da decenni, opera attraverso una vasta rete di centri di ascolto, luoghi di sostegno per le persone in difficoltà, all'interno delle parrocchie e oltre. Questo impegno ha creato legami solidi con la comunità e ha consentito incontri significativi con coloro che necessitano di aiuto.
Fondazione BAM si è unita a questo sforzo, fornendo risorse economiche e creando una partnership vincente.
I risultati ottenuti, visibili dopo un anno, dimostrano la profondità dell'azione svolta da Caritas; i centri di ascolto non solo contribuiscono economicamente, ma offrono anche supporto sociale e culturale, mantenendo una stretta collaborazione con i servizi sociali locali.
Questa collaborazione ha dimostrato di essere un modo efficace per affrontare le sfide sociali, favorendo il cambiamento e l'inclusione delle persone vulnerabili. L'approccio di entrambe le istituzioni si è dimostrato prezioso, inserendosi perfettamente nell'attuale contesto sociale delicato e complesso; l'esito positivo di questo progetto dimostra la forza della cooperazione, tra Fondazione Banca Agricola Mantovana e Caritas Diocesana Mantova, nel promuovere il benessere collettivo e l'integrazione sociale per tutti i cittadini mantovani.
Matteo Amati - Direttore - Caritas Mantova
Una delle attività principali che Caritas promuove sul territorio della diocesi è quella dei centri di ascolto; e c'è una rete che diciamo è nata già dagli anni 80 ed oggi conta circa 30 luoghi di attenzione alle fragilità e di solito sono luoghi all'interno delle parrocchie, oppure più parrocchie insieme che si sono organizzate, appunto, per offrire un luogo privilegiato dove le persone in difficoltà possono recarsi per presentare la loro situazione e anche ricevere un aiuto.
Per noi questa è la cosa più importante perché ci consente, appunto, di sia creare un forte legame con le comunità parrocchiale del territorio e anche, soprattutto, incontrare le persone in condizioni di fragilità.
Il progetto, che è nato con la Fondazione BAM, proprio si è inserito in questa nostra attenzione, che promuoviamo verso le persone e alle famiglie in difficoltà, perché proprio ci ha dato degli strumenti in più; generalmente il progetto mette a disposizione delle risorse economiche, per alcuni ambiti, ad esempio per il sostegno al mantenimento della casa come il pagamento degli affitti, oppure di utenze, nell'ambito della salute, per sostenere le spese legate alla salute, nell'ambito dell'aiuto scolastico, oppure della per la ricerca del lavoro.
Luca Giovannini - Direttore - Fondazione Banca Agricola Mantovana
Fondazione Banca Agricola Mantovana, in questa fase in questo contesto sociale, particolarmente negativo e pesante post pandemico, si occupa anche di sociale, con una visione sicuramente in questa fase più attenta; direi che a distanza di un anno, appunto, i risultati si vedono, sono eccellenti, sicuramente per grande merito della Caritas attraverso i centri di ascolto e la capillarità, perché sono su tutto il territorio mantovano e ovviamente anche sulla nostra città, e questo ha fatto sì che sia veramente un fattore vincente.
I centri di ascolto si occupano non solamente di curare la parte economica, il contributo economico di questi soggetti fragili o di queste famiglie in difficoltà, ma nel contempo creano cultura, ed è una sorta di accompagnamento sociale; oltretutto sono assolutamente sempre in contatto con i servizi sociali dei comuni interessati; questo ha fatto sì, che ripeto a distanza di un anno, a dimostrazione del lavoro in profondità che viene fatto da parte loro, siano stati elargiti la metà dei contributi che noi avevamo destinato, non certo perché non esistono i problemi ma proprio per il lavoro in profondità che viene fatto da parte loro.
Matteo Amati - Direttore - Caritas Mantova
L'erogazione per noi di questi aiuti economici è la fine di un percorso non è l'inizio, perché appunto presuppone la disponibilità della persona a intraprendere un percorso di cambiamento, insomma della propria situazione, e in più anche la costruzione di un progetto, non solo con la realtà di Caritas, ma anche come dicevo prima tutte le istituzioni del territorio, quindi per noi è proprio un punto di arrivo perché è il frutto di un lungo lavoro che si inserisce di solito all'interno di un contesto di relazione.
Per noi il progetto con la Fondazione BAM è un progetto molto importante, che si è inserito sia nello stile con cui lavorano la rete dei centri di ascolto ma anche in un contesto sociale che oggi è estremamente delicato e complesso.
Luca Giovannini - Direttore - Fondazione Banca Agricola Mantovana
Visto il risultato ritengo sarà una situazione da replicare perché è sicuramente uno dei valori fondanti, che unisce Fondazione e Caritas Diocesana, ed è quello di favorire la collettività Mantovana, tutta la provincia, e favorire l'inserimento nel tessuto sociale anche delle persone più fragili e bisognose.
precedente:
Mostra “Rubens a Palazzo Te. Pittura, Trasformazione e Libertà"
successivo:
Drittofilo Metatelier: Il Progetto che Trasforma il Tessuto Sociale di Mantova.
Eventi e Storie
Top ricerche
Sitemap
Condividi
Copyright © 2019-2024 www.fondazionebam.it
[Privacy e Cookie Policy]